martedì 1 giugno 2010

Neuropsichiatri Spagnoli: Guerra contro la PAS


Tale è la gravità della questione PAS, che L'Asociación Española de Neuropsiquiatría (AEN) ha pubblicato recentemente una dichiarazione scritta contro la PAS.

Nel loro documento spiegano che è tutto nato con Gardner nel lontano 1985, che già voleva farne una sindrome medica. Spiegano che "negli ultimi anni in Spagna, come nei paesi vicini, la PAS si è infiltrata nei tribunali e nelle sentenze, per questioni di affidamento, con ripercussioni enormi su bambini e famiglie; argomento comunque non accettato dalla grande maggioranza di professionisti di salute psicologica".

Continuano dicendo che sarebbe una "risposta semplicistica ad un problema grave" e che viene utilizzata da avvocati e da genitori che chiedono l'affidamento, senza mai essere stata analizzata a fondo.

La loro opinione? "La base usata per la PAS corrisponde alla descrizioni fatte da R. Gardner nel 1985, basandosi su opinioni personali."

La PAS significa medicalizzare la lotta per l'affidamento di un figlio. La maggior parte di responsabili della PAS, secondo Gardner, sarebbero "donne che odiano gli uomini. Qualsiasi tentativo della donna di ribellarsi contro una possibile perdita di affidamento, si converte in nuove prove di alienazione e manipolazione".

Ugualmente "qualsiasi tentativo di protesta del bambino o della bambina si converte...in nuovi sintomi di manipolazione." In poche parole, "LA PAS È STATA COSTRUITA IN TALE MODO CHE NON PUÒ MAI ESSERE RIFIUTATA, perchè qualsiasi mossa viene interpretata come una confermazione."

La "terapia" che propone Gardner, sarebbe la "Terapia della Minaccia", nominata così proprio da Gardner stesso, "chiudendo qualsiasi via di uscita al bambino o alla bambina vittima di violenza per poter evitare una situazione temuta"."

"Minacciare con il carcere o togliere il contatto al genitore (di solito la madre) con cui il figlio ha il legame più stretto" sono ormai cose correnti in Spagna, e altrove. In Spagna esistono addirittura multe, se un figlio non si presenta ad una visita!

Le Conclusioni? "La PAS, tale e come inventata da Gardner, non ha nessuna base scientifica e comporta gravi rischi se applicata da un tribunale".

La AEN fa anche parte del "World Psychiatric Association" e del "World Federation for Mental Health in Europe".

Senza commenti!

2 commenti:

  1. Non do credito a quello che leggo.Multe perche un figlio nn vuole vedere a un genitore? Sono spagnola,con sentenze spagnole e mia figla e da due anni che si riffiuta di stare con me,indotta da suo padre.Messo a conoscenza dai tribunali e fino a data oddierna,padre e figlia si negano a i nostri rapporti e lui nn e' statto nemmeno amonestato.Ma qualli multe?Se il giudice sa che non compie la sentenza e gli accordi e nn ha battuto ciglia

    RispondiElimina