venerdì 11 giugno 2010

Guida Giudici US Vieta l'Utilizzo della PAS

La Guida della "National Counsel for Judges" riferisce:
"ATTENZIONE CON LA PAS
... il tribunale non dovrebbe accettare testimonianze di alienazione parentale, o PAS. La teoria che promuove l'esistenza della PAS è stata screditata dalla communità scientifica (Frye V. US)...

..la screditata diagnosi della PAS, a parte la sua non validità, chiede ingiustamente al tribunale di ritenere che i comportamenti di un bambino e il suo atteggiamento verso il genitore chiamato "alienato" non siano basati su fatti accaduti.

Distoglie l'attenzione dal comportamento del genitore violento, che ha potuto influenzare direttamente il comportamento del bambino comportandosi in modo violento, senza rispetto o con intimidazione, mettendo però l'accento sul bambino e sull'altro genitore.

Il compito del tribunale è di distinguere tra situazioni in cui il bambino critica un genitore perché è stato manipolato dall'altro e situazioni in cui il bambino ha motivi genuini per criticare o aver paura di un genitore, probabile nei casi dove il genitore è stato violento.

Questi motivi non diventano meno validi se il genitore "vittima" li condivide e cerca di proteggere il figlio esprimendo la sua preoccupazione".

Nessun commento:

Posta un commento