mercoledì 9 giugno 2010

Diritti Legali dei Bambini


La Children's Legal Rights Journal (primavera del 2006), attacca la PAS in un modo molto chiaro. La "Children's Legal Rights Journal" è prodotta ogni tre mesi dalla Loyola University Chicago School of Law" e dalla "National Association of Councel for Children". Eccone degli estratti:

"LA CURA PAS È UNA COERCIZIONE LEGALE E NON UNA CURA MEDICA"

Una buona cura medica o psicologica riduce i sintomi di malattia e permette al paziente di vivere una vita normale e sana. In contrasto, Gardner dichiara che una buona cura contro la PAS richiede che madre e figlio la smettano di parlare in modo neutro o negativo del padre, obbligandoli a comportarsi con affetto positivo verso di lui. Per arrivare a quest'obiettivo, le cure PAS utilizzano minacce legalizzate dai tribunali di perdita di affidamento, perdita di diritti di visite e di libertà per costringere madre e figlio a voler bene all'uomo alienato.

I terapeuti della PAS ricevono istruzione di utilizzare minacce di perdita di affidamento per costringere le madri a non "alienare" il padre. Solo terapeuti PAS specializzati possono occuparsi di madri e bambini diagnosticati con la PAS perché quelli che pensano sia controindicato mettere pressione o forzare un paziente non sono "qualificati".

Mentre una coercizione legale può motivare certe persone a cambiare un certo comportamento, non c'è nessuna prova che in questo modo si possa curare una malattia. Non per coincidenza, documenti scientifici ci comunicano molto frequentemente che le cure PAS non funzionano, citando solo tre casi di successo. Inoltre, non è chiaro come se ne misurerebbe il successo. Niente ci dimostra la possibilità di poter costringere legalmente una persona ad amare e rispettare un'altra. Pure inesistente è un metodo per distingere un vero cambiamento di sentimenti da un cambiamento "finto" o messo in scena per questioni di sopravvivenza.

Come i prigionieri di guerra e le donne maltrattate, i bambini maltrattati, la cui sopravvivenza dipende dal poter calmare il loro aggressore, spesso fanno finta di essersi sottomessi o di voler bene all'aggressore per questioni di sopravvivenza."

Commenti? Non dimentichiamo che la Terapia della Minaccia è stata creata da Gardner stesso.



Nessun commento:

Posta un commento