giovedì 13 gennaio 2011

STALKING E PROTEZIONE CHE NON FUNZIONA

"Attenzione a chi chiede un allontanamento"... ci racconta sempre Patrizia "ho avuto la delusione della mia vita". Patrizia praticamente chiese l'anno scorso un allontanamento dall'ex marito che minacciava sia lei che i figli da anni interi. Minacce di rapirli, minacce di far loro del male, insulti pesantissimi. Prima dell'esistenza della Legge Antistalking le sue denuncie erano state praticamente inutili, praticamente fatte a vuoto. Se la persona non è "colta" in flagrante delitto, le cose vanno moltissimo per le lunghe. Ha dovuto aspettare TRE ANNI INTERI prima che alcuni testimoni fossero chiamati. Dopo tre anni interi alcuni testimoni avevano addirittura difficoltà nel ricordarsi alcuni dei dettagli.

Con la Legge Antistalking, chiaramente c'è stato un miglioramento. La Polizia è intervenuta subito e ha emesso abbastanza rapidamente un Ordine di Protezione. Fino ad ora tutto va bene, mi pare? Almeno per quanto riguarda la Legge Antistalking.

Ebbene - e ora preparatevi - l'Ordine di Protezione (o allontanamento) è stato revocato dopo SOLAMENTE TRE MESI (dunque basta per il criminale comportarsi bene per tre mesi). Sembra strano, vero, che bastino tre mesi di buona condotta? Eppure, non finisce qui la storia. Il peggio è che è tutto sia stato revocato senza che Patrizia ne fosse minimamente informata! Non le arrivò nessuna comunicazione di nessun genere! ... Patrizia girava addirittura per mesi interi pensando di essere ancora "protetta". Incredibile, vero? Eppure queste sono storie che accadono tutti i giorni nel nostro paese. Dimostrando che anche con la Legge Antistalking, i colpevoli hanno già comunque trovato tante armi per liberarsene al più presto e anche per tenere la vittima all'oscuro della sua propria situazione..

Bisogna anche aggiungere che il colpevole ha continuato con il suo comportamento e le sue molestie? Cosa ne avrà imparato? Che si può far ciò che si vuole?

Nessun commento:

Posta un commento