venerdì 23 aprile 2010

Violenza Verso la Madre? Coinvolge Anche i Figli ...

Come fanno i bambini a rendersi conto della violenza perpetuata da un padre verso la madre?

Potrebbero osservare alcuni incidenti in casa, sentirne i rumori, trovare oggetti rotti per casa. A volte può anche essere un fratello o una sorella a comunicarlo agli altri.

Ma sopratutto: Vedono l'Impatto sulla Madre. I bambini hanno un sesto senso per quanto riguarda le reazioni della madre che una persona esterna non nota. Possono vedere la madre tremante, insicura, un pò troppo irritabile, oppure distante. Forse la mamma rimane a letto un pò più del normale. Le menti dei bambini fanno un lavoro da detective e riconstruicono ciò che pensano sia accaduto. Se c'è violenza fisica, possono vedere ferite o notare che la mamma ha messo troppo trucco per nasconderne le traccia. Tra un incidente e l'altro, possono notare che la madre reagisce in modo estremo ai rumori o ad una scena violenta in un film. Pochi adulti si rendono conto di quanto sono sensibili i figli quando pensano che uno dei genitori soffre oppure non sta al sicuro. I bambini possiedono un radar per quanto riguarda la crudeltà e l'intimidazione. Anche se il partner non è mai stato violento, possono vedere che la madre è spaventata o che lui la insulta.

Madri: non fate finta che tutto vada bene. Forse pensate che in questo modo i vostri figli potranno affrontare meglio la situazione, ma in effetti si preoccupano ancora di più quando la madre nega i fatti. Loro SANNO che c'è un problema. I bambini hanno bisogno di sapere che non stanno impazzendo. Che il comportamento aggressivo di un padre violento è davvero spaventoso e inaccettabile. Bisogna riconoscere il loro senso della realtà perchè la mamma è capace di dare ai figli l'aiuto e conforto di cui hanno bisogno.

"Quando il Papà fa del Male alla Mamma", Lundy Bancroft


Nessun commento:

Posta un commento