Mi sembra che in questa euforia e moda di PAS attuale sia stata dimenticata una cosa molto essenziale. In ogni caso se ne parla pochissimo...
In poche parole, i bambini stessi, quando sono stati vittime di violenze, o hanno osservato atti violenti, minacciosi o aggressivi in casa, si allontanano automaticamente dal genitore aggressivo. Il figlio che vede il padre picchiare la madre, oppure aggredirla verbalmente in continuazione, non è normale che si allontani? Che si spaventi addirittura e che lo eviti?
Un genitore aggressivo si auto-aliena. Come mai si parla tanto poco di questo? Si impone un riconoscimento dell'auto-alienazione.
Purtroppo, questo elemento, essenziale, automatico e autoprotettivo, è stato totalmente occultato dall'euforia-moda PAS che regna nei tribunali e che domina tutte le perizie. Purtroppo oggigiorno, automaticamente gli psicologi ricevono istruzioni di esaminare TUTTI per PAS, sarebbe a dire SOSPETTARE TUTTI di PAS!
Però, per chi ne ha avuto l'esperienza (ci rendiamo conto che si tratta essenzialmente di madri) e ribadisco molte madri che hanno tentato in tutta innocenza di difendere e proteggere i loro figli da scene di violenza, ecc. sono state coinvolte...il problema ancora più grave è il fatto che la PAS viene applicata ANCHE IN CASI DOVE C'E STATA VERA VIOLENZA ... DOCUMENTATA.
Dunque, per quanto sia da criticare la teoria di Gardner sulla PAS, non viene nemmeno seguita e rispettata per quello che è! Viene rigirata in tutti i modi per coprire una marea di situazioni, e sopratutto viene utilizzata dalla parte colpevole. Il colpevole dunque capisce che può comportarsi come gli pare ... e che non ha nemmeno bisogno di cambiare il suo comportamento. Il problema poi persiste ... diventa un cerchio vizioso senza uscita.
Quando si parlerà dell'obbligo del genitore aggressivo di confrontare il suo modo di interagire con i figli, e di responsabilizzarsi?
Quando si parlerà dell'obbligo del genitore aggressivo di confrontare il suo modo di interagire con i figli, e di responsabilizzarsi?
E' stato dimostrato pienamente dallo psicologo Lundy Bancroft, che anche un bambino trattato bene dal genitore, ma che lo vede trattare male l'altro genitore, si allontanerà, si spaventerà. Dunque, un padre che tratta bene i figli, ma maltratta la moglie davanti loro, non può essere un esempio positivo.
Vi consiglio di visitare Facebook, PEDOFILIA-PAS per capire meglio questo discorso.
Emeline Lori, Madri Protettive nel Mondo
Vi consiglio di visitare Facebook, PEDOFILIA-PAS per capire meglio questo discorso.
Emeline Lori, Madri Protettive nel Mondo
Nessun commento:
Posta un commento