sabato 5 marzo 2011

PAS v. Reati Penali

Mette paura oggi giorno il modo in cui durante le perizie fatte con il Tribunale Civile o dei Minorenni, ormai la PAS é diventata grave o anche piu grave della violenza e dei reati penali anche gravissimi. In certi casi, sono state perse ore, giorni e anche anni interi per analizzare sotto il microscopio certe madri (si tratta tristemente sopratutto di madri) per capire se esiste una PAS oppure no, e forse solo pochi minuti per stabilire se esiste un problema di violenza. Poca gente ha la serietà di assumere la responsabilità di confermare un atto di violenza, mentre che confermare una PAS è molto meno impegnativo e facile! Sempre grazie alla PAS, tanti psicologi si riempiono le tasche.

Il problema di violenza nel caso di Patrizia (la nostra amica cui storia e stata raccontata qualche mese fa) é comunque stato confermato, con documenti e tutto, ma nonostate cio, si trova 'incomprensibile' e 'strano' che i bambini abbiano avuto problemi a frequentare il padre? ... Hanno praticamente voluto dare due mesi ai bambini per dimenticare tutto e riprendere come se niente fosse, e guai a loro se non ce la facevano! Se non ce la facevano, poi per forza ('ringraziando' le pseudoteorie di Gardner) c'era da sospettare subito la madre. Perchè? Ma perché secondo loro la madre non ce la faceva a togliere dalla testa dei figli tutto cio che avevano vissuto per anni e anni. Come se un passato di violenza si potesse cancellare in una notte, o con tale o tale scadenza. Come mai la madre, stanca, minacciata da anni (di morte e altro), occupandosi tutta da sola dei figli, lavoro, genitori anziani senza aggiungere stress economico e di tribunali, non ce la faceva a lavare il cervello dei figli 'al contrario' e far loro voler bene al padre che era stato violento? Si era mai guardato come questi bambini non mancavano mai di nulla, andavano comunque bene a scuola ed erano felici e tranquilli con la madre? No, francamente, nessuno guarda questi aspetti in molto dettaglio. Si concentrano solo e unicamente sulla PAS!

Tutto cio crea problemi impensabili per una famiglia, senza parlare del sentimento dei figli di non essere rispettati, di non dar loro il tempo di elaborare il problema, di pensarci sopra, di arrivare ad una soluzione al buon momento. No, bisognava agire, ed agire subito. Ma perché? Semplicemente perché il padre, che da parte sua minacciava in continuazione servizi sociali e psicologi (denunciandoli pure) perché secondo lui, erano colpevoli del fatto che i figli soffrivano e non volevano rimanere al lungo nella sua presenza. Terapeuti, psicologi, assistenti, et compagnie, si spaventano presto, e temendo sempre di ricever denuncie oppure, ancora peggio, di essere accusati di non essere all'altezza e forse di non ricevere piu incarichi del tribunale scelgono spesso di gettare tutta la colpa ai genitori o ad uno dei genitori, quando le loro famose terapie non 'funzionano'. Morale della Favola: Attenzione alle terapie, e ricordatevi bene, che pochi terapeuti vorranno mai ammettere di non essere stati in grado di risolvere o gestire l'incarico ricevuto. Se i bambini continuano ad avere problemi con il genitore violento ... poca gente capisce e poca gente aiuta. Non dimenticatevi, che anche figli abusati sessualmente dal genitore, DEVONO, secondo alcune sentenze attuali, comunque rifrequentare il venitore violento e dimenticare tutto. Non ci vuole mica una laurea in Psicologia per capire che questo é difficilissimo e probabilmente impossibile, e dannoso!

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento