venerdì 31 dicembre 2010

AVVOCATI IN DIFFICOLTA' A DIFENDERE LE DONNE



GLI AVVOCATI PARLANO:

Francesca si recò da un avvocato per difendere suo figlio, vittima di abusi sessuali (documentati medicalmente da un ospedale), e l'avvocato le risponde: "spiacente ... purtroppo difendo soltanto gli uomini ... è troppo difficile difendere una donna".

Parole dell'avvocato di Marika: "E diventato impossibile difendere una donna. C'è stata una vera RIVOLUZIONE nei tribunali negli ultimi dieci anni
. Prima guai ad un uomo se c'era una situazione di violenza, abusi, ecc. Ormai il tribunale è pieno di giudici donne che non aiutano le donne e hanno poca simpatia per i problemi delle donne."

Altro avvocato: "Sono rimata ALLUCINATA. E stato detto da un giudice dice di ristabilire un rapporto tra un uomo che abusava sessualmente della figlia!" Collega avvocato risponde: "Sono cose da far drizzare i capelli sulla testa".

AVVOCATI DUNQUE SPESSO IMPOTENTI nel difendere donne o bambini vittime di atti di violenza.

Il problema? Queste "novità" sono molto recenti, ancora poca gente ne è al corrente, e sopratutto chi non ha mai avuto a che fare con tribunali non ne ha la minima idea. Molte madri vanno in tutta innocenza a chiedere aiuto ad assistenti sociali e tribunali per incontrare poi un MURO duro, durissimo, di indifferenza. Chi non ha testimoni, documentazione ecc. non ha proprio speranza.

(Tutti i nomi sono stati chiaramente cambiati)

Francesca Losser Martin

1 commento:

  1. Anche quando i testimoni e le prove li hai, ti trovi davanti allo stesso muro.
    Anzi, devi stare molto attenta perchè non li usino contro di te!
    Al di là della tutela del colpevole anziché della vittima,oggi a molti interessa solo guadagnare...soldi,tanti soldi...sulla pelle dei bambini.

    RispondiElimina