giovedì 16 settembre 2010
Ascolto ai Bambini ... 8 Ottobre
Se ad ogni bambino non viene garantita la possibilità di essere ascoltato, accolto, compreso e aiutato a sentirsi protagonista, allora il diritto all'infanzia è destinato a restare nient'altro che un nobile principio affermato solo sulla carta. E' questa la considerazione alla base del Convegno “Quando l'ascolto è un diritto”, organizzato dal Movimento per l'Infanzia, attraverso l'Associazione 21 Luglio, che si terrà a Roma l'8 ...ottobre 2010 presso Palazzo di Mattei Paganica (Piazza della Enciclopedia Italiana 4).
Oltre a esperti nel campo sociale, giudiziario e scientifico, è prevista anche la partecipazione della scrittrice Susanna Tamaro, autrice, tra gli altri, di “Và dove ti porta il cuore” e “Ascolta la mia voce”, da sempre attenta alle vicissitudini dei bambini e al rispetto dei loro diritti fondamentali.
Scopo dell'evento è quello di denunciare come, nel nostro Paese, la scarsità di risorse umane e materiali, la mancanza di figure professionali adeguate, la confusione di interventi sociali e una scarsa cultura minorile abbiano di fatto relegato l'ascolto del minore a un fatto marginale. Anche se sul piano internazionale, infatti, il diritto all'ascolto è ampiamente riconosciuto dalla Convenzione per i diritti dell'Infanzia di New York del 20 novembre 1989 e dalla Convenzione di Strasburgo del 1996, le istituzioni italiane non sempre si sono mostrate attente a mettere in pratica questi principi.Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 16.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Tuttavia, occorre iscriversi inviando una e-mail a ass.21luglio@gmail.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento