giovedì 27 maggio 2010

Come rinforzare i vostri figli ...


Di nuovo si parla di un passo indietro per le donne e per le mamme. Più e più paesi si ribellano contro le nuove leggi, e sopratutto contro la PAS, che è stata purtroppo adoperata spesso proprio per sottomettere donne e madri che tentano di proteggere i loro figli oppure di difenderli. In Spagna pure ultimamente molte madri si sono lamentate in pubblico. Visto che noi mamme siamo a volte nell'impossibilità di proteggere i nostri figli ... come aiutare i bambini stessi ad affrontare le situazioni?

Come aiutare i bimbi a sviluppare il senso critico?

Come proteggere i bambini dalla manipolazione è il discorso proposto oggi, sempre estratto dal libro famoso dello psicologo Lundy Bancroft:

"Se li aiutate a sviluppare la capacità di osservare sotto la superficie, di pensare a cosa motiva le azioni degli altri, a non credere tutto che dice un adulto, e come distinguere cosa è giusto dall'ingiustizia, saranno capaci di riconoscere la manipolazione e la violenza del vostro partner, senza che voi ne parliate. E si sentiranno più liberi di esprimere loro dispiace ... "

Quotidianamente, ci sono occasioni per insegnare ai vostri figli. Se vedete in pubblico un genitore che verbalmente o fisicamente maltratta suo figlio, potete parlarne dicendo "Non mi piace il modo in cui si comporta quel genitore. Hai notato? Ti fa stare male? Cosa pensi che il genitore doveva fare invece?"

Riflettendo in questo modo aiuterete vostro figlio a capire che non si deve accettare qualsiasi cosa da un adulto e aiuterete suo senso di auto-protezione."

Nessun commento:

Posta un commento