mercoledì 20 ottobre 2010

Bigenitorialità è affidare un figlio al padre ad ogni costo??


Bigenitorialità è un bel concetto condiviso non solo dai padri ma anche dalle madri e dai figli quando le famiglie si sgretolano, se non fosse che… La legge sull’affido condiviso pretende di imporre la sua applicazione indifferentemente a tutti i casi di separazione.

La Bi-genitorialità non è ammissibile laddove sussista un clima di violenza.

Ma riflettiamo! A quale donna e madre separata non piace poter avere un po’ di tempo libero da dedicare a se stessa, andare dal parrucchiere o solo a bere un caffè con un’amica, sapendo che i suoi figli sono al sicuro con un padre amorevole che se ne prende cura? A quanti figli non piace sapere che, nonostante i loro genitori non vadano più d’accordo, riescano a godere della presenza di entrambi senza problemi?

Le risposte sono ovvie: a tutte e a tutti.

Ma, poiché la maggior parte delle coppie si separa perché in “conflitto”, difficilmente dopo la separazione, la loro situazione si appiana.

I giudici auspicherebbero forse vedere dei genitori che si lasciano in accordo su tutto, soprattutto per quel che concerne la cura dei loro figli. Ma così non è. Per la mia esperienza molto personale, ai giudici, così come agli operatori che ruotano generalmente intorno alle coppie separate, non interessa nulla quale delle due parti in causa alimenti la conflittualità.

Dato che non possono, in così poco tempo (il tempo dell’udienza) giudicare e decidere su chi dei due sia più meritevole di fiducia come genitore, si affidano al lavoro svolto dagli avvocati, consulenti psicologi e assistenti sociali (laddove siano nominati).

E, salvo che non sussistano motivi molto gravi, a nessuna di queste figure interessa sapere da “quale” parte scaturisca il conflitto. Essi partono dal presupposto che il fallimento dell’unione sia addebitabile a entrambi. Ecco perché molti ci sentiamo ingiustamente colpiti quando constatiamo che il giudice, nell’emettere la sentenza, non ha colto la nostra posizione di vittima rispetto alla condotta discutibile del nostro ex partner.

Tutto questo per dire che

La scelta di un bravo avvocato non può essere casuale né affidata alle pagine gialle, soprattutto oggi perchè:
- Oggi la legge sull’affido condiviso ha tolto alle madri tutte quelle tutele di cui prima godevano. Oggi sempre di più i figli sono affidati ai padri, anche se la TV e i giornali non ne fanno menzione.
- Oggi vige la cultura che le madri accusano falsamente i loro ex compagni per vendetta e per estrometterli dalla vita dei loro figli.
- Oggi in molti tribunali è entrato un assurdo “spauracchio” chiamato PAS, ossia la sindrome da alienazione genitoriale, osannata da tanti padri separati e usata dai loro avvocati contro le loro ex compagne per ottenere la custodia dei figli (con relativa assegnazione della casa coniugale e il mantenimento della prole).
- Oggi le madri sono costrette a continuare ad avere rapporti “civili” con i loro ex compagni, anche se violenti e abusanti e anche se temono per se stesse e per i loro figli.
- Oggi le madri che accusano i loro ex compagni di abusi sessuali nei confronti dei figli minori, sono tacciate per bugiarde, manipolatorie e perciò inattendibili. Lo stesso trattamento è riservato ai figli e non è raro che essi siano allontanati dalle loro mamme per forzarli a frequentare i loro padri.

Col concetto della Bigenitorialità si vogliono nascondere sotto il tappeto della cura e della tutela dei minori, le falsità e gli interessi economici. Quanti sono i papà veri che rinunciano ai divertimenti e alle donne per accudire ai loro figli? Quanti sono quelli che li affidano ai nonni, agli zii, agli amici e ai conoscenti perché “troppo occupati” per poterli curare? Sicuramente un po’ più di un tempo ma comunque sempre pochi rispetto al loro numero. Basti vedere nei siti d’incontro online che pullulano di padri separati alla ricerca di nuove conquiste o nei luoghi di divertimento.

Non si sente e non si legge altro dai mass media in questi ultimi tempi che: “Papà separati, i nuovi poveri”. E a chi non viene in mente, leggendo questi titoli, che le mamme separate facciano vita da “signore” con i soldi dei loro ex compagni? Forse una volta questo succedeva, chissà, forse…

La verità è che oggi, le madri separate non vanno in TV o sui giornali a lamentarsi (oggi per i mass media non c’è spazio per i problemi delle donne…al massimo danno spazio alle poche madri assassine, giusto per denigrare la figura materna). Le mamme separate si rimboccano le maniche e vanno a fare le pulizie e a curare le persone anziane, si prestano a qualsiasi lavoro umile e dignitoso pur di nutrire se stesse e i loro figli, senza lamentarsi né pretendere la prima pagina dei giornali per questo.

I papà separati hanno capito bene che l’affido esclusivo alla madre, un tempo era una prassi consolidata dovuta a un fattore culturale ed è perciò la cultura degli italiani che essi stanno influenzando attraverso i mezzi d’informazione e internet. Questi padri sanno che oggi, più che mai, devono giocare la loro partita, ora che i riflettori dei mass media sono puntati su di loro e che molti politici sono dalla loro parte.

La cronaca li sta mettendo a dura prova: troppo spesso a uccidere le donne sono mariti e padri e non fanno certo bene alla loro causa, perciò essi li giustificano e li difendono in quanto uomini, criminalizzando le vittime anziché i loro carnefici.

Ma perché non si dissociano da questi assassini e non ne prendono le distanze?

Forse perché sono divenuti troppi…o forse chissà, perché sotto sotto, c’è qualcuno che gioisce nel vedere tutte queste donne ammazzate? Forse qualcuno che s’è lasciato prendere la mano dall’odio contro le donne? Speriamo di no, speriamo che se così fosse, quel qualcuno si ravveda perché l’odio non ha mai portato a nulla di buono…

M.R.

http://esseredonna.wordpress.com

2 commenti:

  1. "Oggi le madri che accusano i loro ex compagni di abusi sessuali nei confronti dei figli minori, sono tacciate per bugiarde"

    dico ma siamo pazzi?

    Comunque io sono un padre ho subito violenze per 2 anni dalla mia ex. Ciò nonostante l'affidamento è stato condiviso ma con dimora presso la madre...
    Come vedi ci sono molte ingiustizie io non credo che il ruolo di genitore sia da attribuire solo alla mamma ma a chi è più disposto a farlo eppure non è cosi... Anche se a parità di merito meglio la mamma, ma non quando è stata violenta, perchè reputo che una persona violenta, che è solita ad alzare le mani, prima o poi lo rifarà..
    Forse tutto dipende dagli avvocati...
    Se è bravo allora si ottiene qualcosa altrimenti anche all'evidenza si viene ignorati come lo sono stato io...
    Che schifo...

    Comunque stiamo attenti a cio che si scrive non siamo uomini e donne ma persone....

    RispondiElimina
  2. Ci sono tante madri che tengono figli, perché garantiscono loro un assegno mensile, e alle quali il bene del figlio non interessa affatto. Loro vogliono uscire la sera, e il bambino che dovrebbe dormire 12 ore a notte, ne dorme 6-7, ed è rimbambito dal sonno; non importa se lui ha espresso di voler vivere con il papà, dove ha un fratello, una famiglia; non importa se lei non gli insegna niente, è la compagna del padre che ha insegnato al bambino a non aver paura dell'acqua, a non fare pipi nel pannolino, a leggere! Non importa se lui ogni giorno dopo la scuola chiede alla nonna se può andare da papa'! Quello che importa è che il papà sganci i soldini anche quando il bambino sta un mese intero da papà! Non è meglio una famiglia per un bambino?

    RispondiElimina